Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Canalone Porta e Torrione Magnaghi Settentrionale, 11/11/2008
Inserisci report
Onicer  Arterio Lupin   
Gita  Canalone Porta e Torrione Magnaghi Settentrionale
Regione  Lombardia
Partenza  Piani dei Resinelli  (1280 m)
Quota arrivo  2078 m
Dislivello  800 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Soldanella, Porta, esercizi ai Resinelli
Attrezzatura consigliata  NdE
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Oggi la Grignetta ci ha accolti con un tempo strano, pesante... Abbiamo deciso di salire per il Canalone Porta per poi vedere se andare a fare una salita sui Magnaghi... Per ringraziarci, la Grigna ci ha regalato due ore di sole, caldo e cielo blu... Poi, poco prima di arrivare sotto la cuspide del Torrione Magnaghi Settentrionale, la nebbia si è riappropriata della montagna. Ci ha permesso di andare a riposarci per qualche minuto sulla vetta del TMS e poi ci ha consigliato di tornare a valle.
Il Canalone Porta meriterebbe, forse, un report nella sezione alpinismo, ma preferisco postarlo qui... E' un canalone sempre più bello, completo, con sfasciumi e poi saltini, un paio dei quali anche piuttosto lunghetti ed esposti. Le difficoltà non superano il secondo grado, mentre nella seconda parte (passato il raccordo Magnaghi-Cermenati), si incontra una placca appoggiata con attacco un minimo ostico e difficoltà che definire III- non è regalato.
Una vera esperienza alpina, completa e sempre bella, da ripetere.
Non abbiamo arrampicato sui Magnaghi, ma la cima del Magnaghi Settentrionale l'abbiamo raggiunta comunque... E siamo stati contenti così, di questa mezza giornata di colori e panorami che la Grigna, generosa come sempre, ha saputo regalarci.
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport