mont blanc, 26/06/2015
Onicer  paxpasini
Gita  mont blanc
Partenza  curmaior val veni  (1800 m)
Rifugio di appoggio  gonnella
Attrezzatura consigliata  Ramponi picozza corda imbraghino moschettoni ghette piumino antivento goretex
Commento Partiti il sabato alle 10 in alla fine della strada in val veni sentiero segnato con ometti di sassi si attraversa la lunga morena fino in fondo x poi risalire circa 700 m ed arrivare al rifugio gonnella alle ore 14...a quota 3060....giorno seguente sveglia a 24.00 colazione abbondante e partenza all'1 x la vetta del monte bianco siamo 8 amici e facciamo 3 cordate....risalita con faretti crepacci aperti ma sicuri arrivati a quota 4200 al bivacco alle ore5.15 decidiamo di entrare x il forte vento..da li proseguiamo verso la vetta lentamente x giungere tutti 8 in vetta alle 6.45....giornata limpida ma raffreddata dal forte vento...foto di rito e rientro puntanto il rifugio torino....passando il col de midi e raggirando il mont blanc de tacul lungo percorso ma con scenari indimenticabili.arrivo al rifugio torino alle 13.20..grazie monte bianco...