Plein Voir, 30/04/2007
Onicer  grigna
Gita  Plein Voir
Regione  Francia
Partenza  Parc Naturel du Verdon, Col de Felines  (680 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo leggero, buona dose di acqua.
Commento Trasferitici nella zona di Moustier Saint Marie, eccoci alla terza escursione di questa mini-vacanza francese.
Raggiungiamo in auto il Col de Felines da dove risaliamo il bel sentiero che porta al Col de l’Aine. Da qui, un traverso verso Sud, porta alla Cima del Plein Voir. Proseguendo ancora lungo il crinale, raggiungiamo poi un punto panoramico assai spettacolare sulla parte finale del Canyon, nel punto in cui il fiume Verdon si getta nelle acque del Lac Sainte Croix.
In cima rimaniamo a lungo ad ammirare il paesaggio e uno spettacolare temporale verso nord. Nel frattempo un grifone si concede ai nostri obiettivi.
Il temporale gira e in pochi minuti si avvicina minaccioso. Così iniziamo la discesa all’interno del bosco sotto la pioggia. Dopo una breve pausa, riprende con più vigore e giungiamo all’auto fradici come delle spugne.
Anche questa una gita paesaggisticamente molto valida.Tornati alle tende sotto il diluvio, attendiamo un po fin quando spunta di nuovo il sole. La giornata si conclude con calamarata e una visita a “Mouschier by night” (Moustier Saint Marie, il più bel villaggio della Francia, consigliabile la sua visita).
L’indomani lungo rientro in Italia via Briancon e Colle del Monginevro, zero coda.
Partecipanti: io, Rambo, Leonardo detto il Rosso e Dany detto Vasco.