M.Meabč in traversata, 01/11/2008
Onicer  homer_gio
Gita  M.Meabč in traversata
Partenza  Torgnon  (1800 m)
Attrezzatura consigliata  NdE invernale
Commento Altro w-end in Val d'Aosta, con Leo, Paolo e Andrea; con la prima abbondante nevicata la tentazione di calzar gli sci č forte, ma visti meteo e rialzo termico decidiamo di pazientare ancora un po', e allora giů a pestar neve. Partiamo dagli impianti di Torgnon con pochi cm di neve diretti alla Cima Bianca; seguiamo dapprima la stradina a debole pendenza immersa nel bosco che porta al Loditor, quindi deviamo a sinistra per uscire dal bosco (qui 20-25cm di neve). Da qui scorgiamo la nostra meta... troooppo lontana con tutta questa neve! E allora deviamo sul M.Meabč, ne esce una bella ravnata: ci infiliamo nel bosco a caso, quindi su pendii aperti, pietraie e di tutto di piů, il tutto condito da un buon 30-35cm di farina. Giunti alla spalla del M.Meabč le nebbie ci avvolgono, non si capisce piů una mazza; guidati dal prode conoscitore dei luoghi percorriamo la facile cresta N del Meabč senza difficoltŕ fino in vetta (40-50cm con qualche accumulo piů importante). Visibilitŕ zero, panorama bianco, freeeeeddo, e allora si scende. Dopo il primo tratto di discesa un po' impegnativo (un paio di saltini ripidi) risaliamo all'anticima Sud per completare la traversata di cresta e scendere all'auto dal versante SE con qualche "curva" sul prato. Complimenti ad Andrea per la prima scampagnata con 3 elementi di tutto rispetto. :D