Attorno ai Magnaghi, 27/10/2008
Onicer  Arterio Lupin
Gita  Attorno ai Magnaghi
Partenza  Piani dei Resinelli  (1300 m)
Rifugio di appoggio  Porta, Soldanella
Attrezzatura consigliata  NdE
Commento Gitarella di ripiego causa avverse condizioni meteo... Saliti con Davide per andare a fare la Traversata dei Magnaghi (normale - var. Polvara - Lecco), abbiamo deciso di desistere e tornare non appena il tempo lo permetterà. Saliti dai Resinelli per il Sentiero della Cresta Sinigaglia, in breve arriviamo alla Bocchetta dei prati e da lì per roccette di I grado all'attacco della normale al Torrione Magnaghi Meridionale. Una fastidiosa pioggerella e l'umidità delle nubi che salivano ci ha convinto a ridiscendere dalla prima sosta ed a prendere il Traverso dei Magnaghi, che ci ha riportato sulla Cresta Cermenati da dove, velocemente, siamo ridiscesi ai resinelli a rifocillarci.
Al di à dell'umidità e della mancata ascensione, va sottolineato che la Grignetta ci ha regalato panorami da visioni oniriche sulle guglie e gugliette, i cui profili sembravano irreali grazie ai giochi delle nebbie... I colori dell'autunno hanno dato il resto del senso ad una escursione forse di ripiego, ma sempre degna, come ogni passeggiata in Grigna.