Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte delle Galline - Monte Corte & Co., 26/10/2008
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Monte delle Galline - Monte Corte & Co.
Regione  Lombardia
Partenza  Valcanale  (1115 m)
Quota arrivo  2493 m
Dislivello  2200 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Alpe Corte
Attrezzatura consigliata  Nessuna

Per quanto riguarda la difficoltà qualcuno indica AF per il Corte
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Partenza in Valcanale (q 1115). Risalgo dal “solito” sentiero per l’Alpe Corte e prendo per i Gemelli, dopo il ponticello al cartello CAI imbocco il sentiero per il Passo della Marogella.
Il sentierino, a tratti poco marcato, è ben seguibile, grazie ai fitti segnavia bianco/rossi; con qualche tratto di pendenza decisa mi porta al passo a quota 1873m.
In direzione S-S-O prendo una marcata traccia, che con l’unico difetto dei mughi da superare, porta prima alla cima di Marogella (q 1945m), quindi ad una seconda quota poco più alta e quindi ad un colletto a quota 1898m.
Da qui inizio la salita al Corno Branchino, seguo la traccia che attraverso un tratto roccioso porta alla cima a quota 2038m.
Ritorno dal medesimo itinerario, unica nota un po’ di difficoltà a recuperare la traccia dalla cima di Marogella… la trovo lasciando i mughi in basso.
Tornato al passo della Marogella imbocco il sentierino in salita verso Nord (marcato con segni giallo-fluo) e mi porto sotto i1 Monte delle Galline, abbandono i segni gialli e per una traccia taglio il pendio Ovest e quindi salgo per pochi metri dalla facile cresta nord fino alla cima (q. 2131)
Tenendo la cresta nord scendo a prendere i segni gialli un tratto più avanti di dove li avevo lasciati; il percorso è carino e velocemente salgo alla Cima di Mezzeno intitolata a Giovanni Palolo II (q. 2230).
Scendo al Passo Gemelli (q.2139) e taglio verso il Monte Corte per una pietraia…. Arrivato in prossimità del “bubbone” che sta a est del passo, su ispirazione di Fetonzoid, salgo a questa piccola cimetta, anche per scoprire se questo è il Pizzo Camilla di cui parlava…. È lui! (quota circa 2200m).
Scendo e mi porto sotto la cresta del Corte, la imbocco direttamente e con qualche passaggio un pelo impegantivo (dal punto di vista escursionistico) ma divertente arrivo alla pietraia (fin qui omini) e quindi risalgo il ripido pendio erboso che porta all’anticima (q.2430m).
Da qui scendo un poco trovando un passaggio a cui presto particolare attenzione; la cresta continua articolata e trovo un passaggio un poco difficile ed esposto che risveglia tutta la mia concentrazione (tenete conto che non sono un alpinista!! E magari non ho trovato il passaggio migliore! Qui non ci sono segni..).
Superato questo punto la cresta diventa godibile e raggiungo la vetta a quota 2493m con omino e le bandierine/preghiere nepalesi …
Da qui Ercole Martina sul suo libro "30 traversate a scavalco delle alpi Orobie" dice di scendere la facile cresta Sud ….ok! …scendo e Opss!!
arrivo ad un punto dove la strada mi è sbarrata da un salto, forse, semplicemente non intuisco il passaggio!?!?!?
Ritorno verso la cima e scendo dal poco invitante pendio Sud del Corte, fatto di roccette e ripide erbacce infime….un paio di canalini mi mettono in difficoltà…. ma arrivo in zone tranquille, risalgo un pelo e scendo allo scuro laghetto della Corte ….questa conca sembra non finire più!! ….dopo oltre ¾ ora dalla cima (un eternita!) sono alla Baita Campagano a q 1990m.
Taglio per il colletto che da sullo spigolo del panettone del Monte Campagano e salgo un bel sentierino, pochi minuti e sono sulla “pianeggiante” cima (q 2053).
Taglio tutto il plateau di corsa e scendo verso il passo di Zullino …. al colletto mi sento finalmente alla fine …. Ormai son quasi 5 ore e ben oltre 2000 di salita, però le game rispondono discretamente e posso gustarmi questa bella discesa ! e gustarmi il fatto di non essere tornato dall’ odiata carreggia del Alpe Corte! Ke Sodesfaziu!

Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport