Pizzo dei Tre Signori(dalla val Biandino), 02/06/2015
Onicer  Guru
Gita  Pizzo dei Tre Signori(dalla val Biandino)
Partenza  rifugio Tavecchia  (1500 m)
Rifugio di appoggio  Tavecchia,Grassi,Pio X
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo,noi avevamo ramponi non sapendo condizioni neve.
Commento Saliti da Introbio al rifugio Tavecchia con jeep guidata dal rifugista,che conosciamo,risparmiandoci cosi circa 900m.di dislivello.Dal rifugio partiamo in direzione del lago Sasso,che è posto alla testata della val Biandino.Da qui,verso destra,risaliti sulla cresta ovest del Pizzo dei Tre Signori incrociando il sentiero che arriva dal rifugio Grassi.Seguito poi il sentiero SEL45 e risalito la ripida cresta e il cosidetto CAMINETTO,raggiunto l'anticima e quindi la vetta.Nell'ultimo tratto(canalino roccioso con catena)c'era un pò di neve,comunque bella pestata.Scesi poi dal versante nord,ancora parzialmente innevato e raggiunto il passo Piazzocco.Da qui seguito il cosidetto sentiero del CARDINALE,che prima in discesa e poi in attraversata ci ha portato alla Bocchetta Alta e per sentiero n.101 al rifugio Grassi.Dal passo di Camisolo,scesi di nuovo in val Biandino,passando dal rifugio PioX.Bella vetta con bel giro ad anello che ci ha impegnati per circa 7 ore.Partecipanti:Stefano(Guru)e G.Pietro.Un saluto ai paesani incontrati in vetta.