Cima di Castello, 26/10/2008
Onicer  ganassa roberto
Gita  Cima di Castello
Partenza  Val di Mello  (1050 m)
Rifugio di appoggio  Rif.Allievi
Attrezzatura consigliata  corda picozza ramponi
Commento Ieri siamo saliti al rif. Allievi per pernottare nel locale invernale ( 6 posti letto, coperte, tavolino). Dal rif. si prende il sentiero per il rif. Ponti, si segue brevemente fino al torrente, senza attraversarlo si prosegue verso nord, (ometto) e si seguono gli abbondanti ometti che aiutano piu' in alto a superare le cenge e i canalini tra la punta Allievi a dx e la quota 3012 a sx. Arrivati alla grande sella, sulla dx appare la cima di Castello. Camminiamo su sfasciume con neve cercando di farci male il meno possibile. Invece di scendere siamo saliti sul mottolone a nord di punta Allievi per poi scendere brevemente e mettere piede sul ghiacciaio (salendo verso dx si potrebbe evitare il ghiacciaio), saliamo senza ramponi senza difficolta' verso sx, poi riprese le roccette verso dx, poi di nuovo un pezzetto di ghiacciaio e infine verso dx la vetta. Il panorama e' eccezionale con questa stupenda giornata e fa anche caldo. Ora ci aspetta una lunga discesa (2300 mt. di dislivello) percio' messi i ramponi, circa verso le 12 00 cominciamo. Bellissimo itinerario, bisogna fare attenzione in un paio di passaggi di roccette tra la punta Allievi e la quota 3012. Partecipanti : io e Angelo.
Foto 1: Cima Castello dalla sella.
Foto 2: in cima.
Foto 3: la discesa poco sotto la cima.