Pizzo Poris, 25/10/2008
Onicer  claudioorobico
Gita  Pizzo Poris
Partenza  Fiumenero  (795 m)
Dislivello  1920 m
Rifugio di appoggio  Bivacco Frattini
Attrezzatura consigliata  Escursionistica
Commento Sotto i migliori auspici di passare una bella giornata col tiepido calore del sole autunnale, partiamo io ed Hervé nel giorno del suo compleanno(AUGURI!!!)alla volta del Pizzo Poris!Decidiamo di salire da Fiumenero e una volta giunti al Plan dell'aser in direzione del Brunone svoltiamo a sinistra e risaliamo il costone erboso fino al bivacco Frattini!Neanche 10 minuti di pausa per uno spuntino e ci accorgiamo amaramente che il tempo è completamente cambiato!Nebbia fitta e roccie umide ci accompagnano fino al Passo di Valsecca dove attraversando verso sinistra risaliamo la cresta rocciosa in direzione della vetta, purtroppo sfiorata a causa della presenza di rocce bagnate e di neve residua in diversi punti!Felici lo stesso ridiscendiamo dalla Val Grabiasca e facciamo un servizio fotografico a enormi stambecchi dal manto nero!
Bella salita lunga ma davvero meritevole perchè ci si trova al cospetto di giganti delle nostre orobie(Diavolino,Diavolo,Poris,Grabiasca)...