Punta del Forno e Lago Gelato, 23/10/2008
Partenza  Crodo  (700 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Bivacco Sironi - Alpe Lago
Attrezzatura consigliata  Normali Pedule- EE solo per la lunghezza: nessuna difficolta' tecnica
Commento A Crodo, senza entrare in paese, seguire per Maglioggio dove si parcheggia. Seguire il segnavia G4 per Matogno - Aleccio. A quota 1600 bella piazzola di sosta con fontana e tavolini. Si prosegue per Forcoletta (2359 mt.) su bella mulattiera lastricata. Data la giornata nuvolosa (19 ottobre) scendo subito al bivacco (2066 mt.) dove passo il resto del pomeriggio. Il locale principale e' accessibile solo con chiave: io pernotto all'invernale (in condizioni un po' precarie) e alle 6.45 di lunedi' 20 sotto un cielo stellato parto per la facilissima Punta del Forno: panorama notevole su moltissime cime.
Sceso al bivacco, prendo la GTA per Lago Gelato e Forcola di Larecchio. Comincia a farsi strada nella mia mente l'idea di traversare in Val Vigezzo (Arvogno - Toceno) e rientrare coi mezzi pubblici: mi rendo conto che anche per il numero di ore di luce a disposizione oggi non e' fattibile. Rientro tranquillo da Lago Gelato a Alpe Lago e poi decido di passare da Cappella Croce (bel sentiero in discesa) e Passo Larone ... solo che il Passo Larone non lo trovo ... segue penosa discesa a razzo (per quante energie restano) a Coipo , Altoggio e Montecrestese dove trovo con enorme fortuna un passaggio per ritornare a Crodo. A parte il fuori programma gita molto bella.