Lago di Cama, 19/04/2015
Onicer  Mante
Gita  Lago di Cama
Partenza  Cama fraz Ogreda  (340 m)
Rifugio di appoggio  Cap. Lago di Cama e Cap Righetti (estate)
Attrezzatura consigliata  -
Commento Domenica di scoperta nella solitaria Val Cama, in Mesolcina a due passi da Bellinzona.
Da Cama (fraz Ogreda) in fondovalle (340 m) saliamo per sentiero gradinato ripido ma senza strappi, tracciato con un buon ritmo fino a Provesc (800 m), un paio di casette abbarbicate alla montagna. Da lì ci addentiamo per lungo morbido sentiero ondulato in una riserva di foresta naturale che è tra le più vaste della Svizzera. Ai castagni si sostituiscono faggi betulle e quindi abeti. In fondo a questo sentiero il Lago di Cama (1270 m), affiancato da alpeggio e un paio di capanne (aperte e custodite in periodo estivo). Purtroppo le condizioni di meteo (coperto e umido) e luce non ci permettono di godere appieno della bellezza del luogo. Motivo in più per ritornare. Per chi volesse saperne di più su questa piccola valle, c’è il bel sito www.valcama.ch