Monte Pura-Punta Val Fellera-Punta Tisdel-Forcella di Gasso, 18/10/2008
Onicer  Rico
Gita  Monte Pura-Punta Val Fellera-Punta Tisdel-Forcella di Gasso
Partenza  Englar (Zone)  (620 m)
Attrezzatura consigliata  normale
Condizioni  Accettabili
Commento Partiamo da casa, direzione Zone. Poco fuori dall'abitato di Cislano deviamo verso destra su una stradrina asfaltata che ci porta in località Englar dove ci fermiamo nell'ampio parcheggio di un ristorante. Sono le sette e dobbiamo temporeggiare un po' per permettere al buio, ancora intenso, di lasciare spazio al giorno che sta nascendo e poter così iniziare la nostra gita. Imbocchiamo il sentiero 226 che, poco dopo, ci porta alla Calchera da dove, sulla destra, parte il 231 che, con decisa pendenza, ci porta al Monte Pura. Grande faticata, siamo in cresta e, nonostante il tempo non sia dei migliori, il panorama è appagante. A sinistra il colosso del Monte Guglielmo con la valle sottostante, a destra la vista spazia sul lago d'Iseo. Proseguiamo quasi sempre sullo spartiacque passando per Punta Val Fellèra fino a raggiungere Punta Tisdel. Percorso molto impegnativo, panoramico, da seguire con molta cautela per continui saliscendi con pendenze torcibudella, ma soprattutto per dei passaggi molto esposti. Ci concediamo una meritata sosta con spuntino dove analizziamo quanto fatto e ne siamo contenti. Ci aspetta però ancora la discesa, lunga e altrettanto impegnativa, che ci porta alla Forcella di Gasso dove la comoda stradina ci riporta in breve alla macchina. Gambe e fisico provati ma l'animo è sereno. Ciao da Rico, Ezio e Gabri.