monte chierico, 17/10/2008
Onicer  oirebit
Gita  monte chierico
Partenza  carona  (1110 m)
Rifugio di appoggio  rifugio mirtillo in val carisole
Attrezzatura consigliata  normale da trekking
Commento Uscita in settimana per indisponibiltà domenicale. Siamo in due e scegliamo il Chierico come meta. Macchina a Carona e passando da Pagliari risaliamo la val Sambuzza. Molliamo il sentiero 209 al bivio con il 208. Seguiamo il 208 fino a trovare sulla dx la traccia sulla costiera che porta in vetta. In tre ore di marcia siamo in vetta. Anche oggi,come la scorsa domenica, giornata meteorologicamente favolosa.
Ogni tanto un refolo di aria fredda ma poca cosa. Ridiscendiamo al sentiero 208 che seguiamo, in val Carisole, fino in prossimità del rifugio Mirtillo. qui scendiamo verso il visibile terminale degli impianti seguendo la pista. Ci mettiamo così sul sentiero 207 che ci riporta alla macchina. Soddisfacente uscita.

foto1) panorama dalla vetta del Chierico verso nord con il Corno Stella in primo piano
foto2) panorama dalla vetta del Chierico verso nord est con il Masoni ed il Pizzo Zerna in primo piano
foto3) panorama dalla vetta del Chierico verso ovest con gli impianti di Foppolo in primo piano