Tour de la Tsa, 17/10/2008
Onicer  Panoramix
Gita  Tour de la Tsa
Partenza  Chez les Chenaux (dopo Bionaz)  (1716 m)
Attrezzatura consigliata  Scarponi robusti
Commento Meta scialpinistica ma valida anche in un autunno mite come questo. Seguire il sntiero 5 che entra in un bel bosco e che a quota 2200 taglia il collegamento Crete Seche - Place Moulin. Proseguire per pascoli erbosi (indicazione: Alpe Luseney). La traccia si fa piu' debole :portarsi verso ovest e senza percorso obbligato tenendo in vista la massa rocciosa della Tour de la Tsa pervenire ad un ripiano detritico che mostra sulla destra il colle da cui iniziera' la parte finale. Al colle (2997 m.) un po' di neve rende difficile la salita per una delle mie figlie che incoraggiata un po' bruscamente alla fine arriva in vetta (scendera' poi con molta facilita'). Bel panorama su Comba Sassa e Cervino. Lago di Place Moulin avvistabile dall'anticma nord est. Vista interessante su Mont Gele' e sulle valli della sinistra orografica della Valpelline (Montagnaya , Verdona ). Salita in 4 ore cira ; discesa in 2 ore e 45