Pizzo Rodes, 17/10/2008
Onicer  Panoramix
Gita  Pizzo Rodes
Partenza  Brotti  (1022 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Donati - ritiro chiavi a Briotti
Attrezzatura consigliata  Scarponi robusti
Commento A Briotti parcheggiare negli slarghi prima che la strada diventi sterrata: seguire lo sterrato fino a Paiosa e poi per Armisola. Evitare le scorciatoie non segnate e proseguire sulla (noiosa) forestale : prendere a quota 1600 circa un viottolo (segnavia azzurri) che in costa con tratti in discesa fa pervenire ad Alpe Armisola (nel dubbio restare sulla sterrata) dopo circa 2 ore. Ignorare il sentiero per Grioni e portarsi verso il ponte sul torrente: non attraversarlo e seguire le indicazioni per Bocchetta S. Stefano che si raggiunge in 90 minuti. Dalla bocchetta il Pizzo e' segnalato a 90 minuti. Il 29 / 9 c'era neve: risulta piu' difficile seguire il sentiero e trovare la via di salita piu' semplice (c'e' comunque !) Dalla vetta del Rodes scendere un poco lungo la cresta nord e per pendio erboso verso est iniziare la discesa paralleli ad un (brutto) canalone che va attraversato sotto il secondo salto che fa; proseguire fino ad altro canalone piu' facile da attraversare e per pendio detritico sempre abbastanza ripido (ma mai come all'inizio) giungere al Lago Reguzzo e alla Cap. Donati ... Ritorno a Briotti per il classico sentiero di salita alla Donati (dal Rodes a Briotti almeno 4 ore). Cima molto panoramica consigliabile.