Pizzul Barbarossa Pizzo di Petto, 15/10/2008
Onicer  Renato
Gita  Pizzul Barbarossa Pizzo di Petto
Partenza  Teveno  (1150 m)
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Prendo spunto da Njek e da Teveno sempre per stradina alla malga alta Barbarossa. Poco prima una lepre in fuga mi schizza via a pochi metri.
Proseguo col 407, partono alcune taine e poi due galli cedroni (!) e scendo al passo della Manina.
Modifico i miei intenti e torno brevemente sui miei passi per proseguire verso il Pizzul (quello di quota 2068).
In alcuni tratti bisogna farsi largo fra gli ontani.
Scendo le roccette della cresta e dal passo risalgo la cima pił alta dei due Pizzul.
Gił al passo delle Oche e su al Barbarossa. Scendo diritto come un piombo il versante opposto per intercettare il 401 delle Orobie e lo seguo sul Pizzo di Petto.
Scendo a malga Conchetta percorrendo l'itinerario di salita invernale, Polzone e col 406 rientro a Teveno.
Foto 1) Il passo della Manina e Pizzul 2068 dal Pizzul 2125
Foto 2) La via di salita al Barbarossa (dx) e discesa (sx)