Araralta e Pizzo Baciamorti, 14/10/2008
Onicer  damià
Gita  Araralta e Pizzo Baciamorti
Partenza  Pizzino (BG) loc. Baite quindicina  (1300 m)
Quota arrivo  2009 m
Rifugio di appoggio  rif. Gherardi
Attrezzatura consigliata  Scarponi
Commento Oggi escursione nella stupenda val Taleggio,celo sereno e vento assente,con partenza alle 14.30h dalle baite prendo il sentiero che mi porta al Gherardi,oggi ancora una giornata calda ci sarà da sudare,attraversato il piano comincia un sentiero a mezza costa su terreno franoso ed arrivo al bocchetta Règadùr,uno sguardo nella valle opposta e riprendo la salita con direzione N/E un ultimo piano e prendo la cresta che mi porta sulle 2 cime.Il panorama da quì è sempre bellissimo.Scendo al passo Baciamorti e con sentiero in mezzo a Faggi in veste autunnale(che colori!) arrivo alle baite chiudendo un'anello.
Ps.: Questo è anche un itinerario skialpinistico,solo che la discesa avviene sul versante S/E, su pendenze da OS/BS per 500 m. di dislivello.
foto 1 il versante S/E delle 2 cime Foto 2 la cresta finale Foto 3 panorama sul pizzo 3 signori