Surettajoch, 11/10/2008
Onicer  homer_gio
Gita  Surettajoch
Partenza  Passo Spluga  (2115 m)
Attrezzatura consigliata  NdE invernale
Commento Che si fa sabato? (con me Leo e Rambuz) Scampati per un pelo alla partenza Dome-nicale delle 4 dalla valcamonica (=alle 2 da casa, gulp!), ci affidiamo ai monti chiavennaschi per gustare il tiepido sole autunnale immersi nel candore invernale (minkia che poeta...). Meta prescelta (a dire il vero un po' a caso) il Suretta, ovviamente dal versante Nord (essendoci il Leo di mezzo... vabbè, tralasciamo i commenti ormai superflui).
Ne esce una bella ravanata in neve crostosa sfondona su pietraia morenica che ogni tre passi rischi di infilarti in mezzo ai massi fino al collo. Giungiamo in poco più di 3h30 al Surettajoch al cospetto del patagonico versante Nord della nostra montagna un po' (anche più) provati; gli ultimi 100m ci vedono praticamente nuotare nella polvere... W lapoooooooooooo
Viste le condizioni e il tiepido sole da gustare decidiamo di accontentarci del passo. Il bambino del gruppo (meglio noto come pinguiLeo) però vuol giocare ancora un po' con la polvere, quindi si butta sul ghiacciaio del Suretta (tra l'altro potente vista la quota), impiegando mezz'ora a fare 150m ma divertendosi un sacco. Al ritorno, non contento, si cimenta in svariate manovre di corda sfoggiando con prepotenza tutta la sua maestria. Finita la pausa-gioco ci incamminiamo verso lo Splugenpass con tutta calma. Scesi a valle ci godiamo il tiepido sole davanti a una birra al bar di Montespluga (l'unico).