MTB Traversata Bazena Montecampione 1800, 12/10/2008
Onicer  gimidar
Gita  MTB Traversata Bazena Montecampione 1800
Partenza  Bazena  (1800 m)
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  MTB e voglia di portarla :-)
Commento Partenza da bazena alle 9 (grazie al passaggio di mauro che andava al trabucco )
In compagnia di Lorenzo
Saliamo fino al passo di croce domini dove svoltiamo a dx in direzione del maniva
Dopo 7.7 km si incontra il bivio della strada che scende in val arcina e arriva a prestine ( bellissima anche questa e la consiglio come discesa x chi fa la traversata in senso opposto )
Dopo 9.13 km arriviamo in località crapa de vaia e deviazione di 100 m d’obbligo x un salto alla cappella e vista sulla val trompia .
Qui si stacca anche una bella stradina invitante ma non ho ideea di come e dove finisce . Ritorniamo sulla strada e proseguiamo in direzione della ex base del maniva con i suoi imponenti radar.
Anche qui piccola deviazione x vedere da vicino i resti della guerra fredda e l’ignoranza delle persone che han ridotto la base ormai a pezzi ad un ricovero x capre .....
Ritornati sulla strada del maniva percorriamo ancora tratto di strada fino ad imboccare il sentiero che porta alle 7 crocette (16,2 km da bazena)
Da qui il sentiero è ben ciclabile fino alle 7 crocette mentre poi obbliga ad un paio di saliscendi fino a quando si intavede la nicchia di s.Glisente dove il fondo peggiora e si inizia a “portare” ...
Dalla nicchia invece di proseguire per il sentiero 3V scendiamo al bivacco Bassi xper una visita e per portar ancora un po’ la bici fino alla malga rosellino dove riprendiamo il 3V che seguiamo fedelmente fino all’osservatorio di malga rosello ed alla stanga di bassinale.
Arrivati in cima alla vecchia pista di montecampione 1800 scendiamo qualche centinaio di metri fino ad incrociare e prendere la strada che porta al rifugio di monte cimosco
Entriamo x un saluto ed una birra ma in un attima ci troviamo sedutio davanti ad un tagliere di affettati e formaggi ....va bè ...mica siamo in giro x penitenza......
Dopo il caffè scendiamo dritti per la strada che dal dosso bassinaletto e passando per i campelli prima e loc larice poi ci porta cin pendenze interessanti ( credo un 30%) all’inizio del paese di Gianico dove deviamo per la madonnina del monte e poi passando per pellalepre arriviamo a Darfo dove per concludere degnamente il giro scendiamo una decina di scalini.......
x la cronaca sono 44.7 km totali (31 km da bazena in bassinale )
Dislivello in salita 950 ed in discesa 2530 ...ciclabilità 80% +o-

foto e varie al fotoreport