Gruppo Ortles/Cevedale - Valle degli Orsi, 11/10/2008
Onicer  Alessio Monteverdi
Gita  Gruppo Ortles/Cevedale - Valle degli Orsi
Partenza  Fontanino di Pejo  (1600 m)
Rifugio di appoggio  M.ga Giumela (ora chiusa)
Attrezzatura consigliata  scarponi
Commento avrei preferito inserire questo report nella sezione Ghiaccio e Misto, ma purtroppo non è andata e si è risolto con una gita escursionistica...
Partito venerdì sera con Angelo, con l'intenzione di salire al Pizzini la sera stessa e l'indomani compiere la traversata delle 13 cime, ormai per me un chiodo fisso; dopo una pizzetta a Ponte di Legno, saliamo il Gavia e quando siamo al passo, verso S. Caterina, troviamo chiazze di neve e ghiaccio, troppo pericolo proseguire; sale lo sconforto e pian piano anche la consapaevolezza che anche stavolta l'ho presa in quel posto...
he faro ora? rscendiamo, facciamo il tonale e a vermiglio passiamo la notte in un comodo e accogliente alberghetto; domani si vedrà...
L'indomani ci rechiamo a Pejo a vedere la situazione e poi al Lago di Pian Palù, dove mi viene la balzana idea di salire da qui al Bivacco Meneghello e compiere almeno una parte della traversata, fino al Vioz; sono 1800 m di dislivello, con zaini atrocemente pesanti, ma abbiamo tutta la giornata, il tempo è splendido e piano piano riusciremo a salire...
Ci incamminiamo, il posto è davvero fantastico, dei colori incredibili in questa stagione; risaliamo la valle degli orsi, fino a quota 2600 m, dove il mio socio non si sente bene, causa un pò di influenza in corso e causa zaino pesantissimo + dislivello; non ci resta altro da fare che ripiegare, sarà per la prossima volta...