Piz Nair, 11/10/2008
Onicer  ganassa roberto
Gita  Piz Nair
Partenza  Champfer  (1800 m)
Rifugio di appoggio  Piz Nair e Rif. Paradiso
Attrezzatura consigliata  normale
Commento Poco dopo Silvaplana, si svolta a sx a Champfer - Suvretta ci sono vari parcheggi, alcuni liberi altri a pagamento.Seguendo la strada che porta alle belle case si seguono i cartelli per il passo Suvretta, si inizia con alcune rampe sulla stradina sterrata che poi diventa sentiero e entra nella valle Suvretta e si fa piu' tranquillo, si arriva al lago Suvretta senza problemi con bella vista sul Bernina e sul grande Piz Julier ( che consiglio vivamente di salire ). Dal lago si volta verso dx e si sale facilmente in cima, io ho fatto la cresta per vedere alcuni stambecchi da vicino. La vista e' ottima in tutte le direzioni. Certo che quel casone dove arriva la funivia poco sotto la cima stona un po' ma non fa niente si puo' andare sulla terrazza panoramica a bere una birra. Siamo scesi dal versante sud con ripide serpentine si scende velocemente ai pascoli sottostanti poi leggermente a dx senza sentiero, direttamente a Champfer. Partecipanti: io, Tita, Simona.
Foto 1: il lago Suvretta.
Foto 2: panorama.
Foto 3: Piz Julier ( la lunga cresta di sx e' quella di salita)