Pizzo Tornello-Pizzo Tornone, 04/10/2008
Onicer  claudioorobico
Gita  Pizzo Tornello-Pizzo Tornone
Partenza  Vilmaggiore  (1018 m)
Dislivello  1930 m
Rifugio di appoggio  Baita di Varro
Attrezzatura consigliata  Escursionistica
Commento Giornata limpida che richiama immediatamente sull'attenti Claudio, Hervé(ol frances) e Diego!Finalmente un cielo azzurro come pochi visti in tutti i nostri giri per le montagne!Oggi si parte alla volta del Pizzo Tornello!Partiamo spediti da Vilmaggiore e in circa 1:30 ore siamo al Lago di Varro dove ci attende un paesaggio antartico...il temporale di venerdì ha infatti portato freddo e neve sulle nostre cime, ma non demordiamo!Procediamo su ghiaccio fastidioso e neve polverosa e in breve siamo sulla vetta del Pizzo Tornello dove però ci fermiamo solo pochi minuti per poi scappare prima che il vento porti via anche noi!Ritorniamo così al lago e non contenti risaliamo velocemente il dosso erboso misto nevischio che ci conduce sulla Cima del Pizzo Tornone!Il paesaggio è bellissimo ma il freddo e il vento sono micidiali!Cosi ci riabbassiamo velocemente e andiamo a fare una visita al lago di Cornalta e di corsa voliamo alla baita di Varro, dove ci prepariamo un buon caffè per riscaldare il nostro fisico...e che fisico!Da qui ritorno sempre di corsa alla macchina!Bella escursione...notevole la salita che non dà mai tregua, ma pur sempre appagante!Consigliata!!!