Pizzo Recastello, Normale, 05/10/2008
Onicer  Ares88
Gita  Pizzo Recastello, Normale
Partenza  Valbondione  (900 m)
Dislivello  1988 m
Rifugio di appoggio  Curņ
Attrezzatura consigliata  da escursioni (+picca e ramponi)
Itinerari collegati  Pizzo Recastello (2888m), Normale
Commento Partiam alle 7.00 circa da Bondione diretti al Recastello...il tempo č fantastico ma fa un freddo cane.
Dopo il Curņ ci inoltriamo nella valle Cerviera, prestando attenzione ai pericolosi guadi delle varie cascatelle completamente ghiacciate, poi nella aprte alta presso i laghetti inizia la neve continua, farinosa. Seguendo l'autostrada risaliamo fino al Cornello Rosso, poi pieghiamo a sinistra verso il Recastello, approfittando anche di alcune tracce di persone salite ieri.
Riaslendo un canale nevoso riusciamo a traversare a sinistra nel ghiaione innevato, poi per ripida traccia fino al piede delle rocce sommitali.
Risaliamo il famoso canalino (catene un po' ghiacciate, ma passaggio tranquillo)....puzzava ancora della fifa del Grigna (noto alpinista da boutique)...quivi penosamente passato 2anni or sono:D:D...!
Giunti alla forcella risaliamo la cresta finale facile e sgombra fino alla croce.
Panorama fantastico, condizioni invernali...non fosse per la temperatura gradevolissima!
Con attenzione, ramponi ai piedi, ridiscendiamo alla forcella e al canale. Poi conscivolate veloci al Curņ e a Bondione!
Salita molto bella in condizioni praticamente invernali...tempo migliore di quello di ieri e pochissimo vento!

1)Il Coca innevato dalla vetta, 2)la Cima del Trobe con l'Adamello 3)in vetta.