Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta BELTOVO di Dentro 3325mt. MTB Solda all'Ortles ( VIDEO ), 30/09/2014
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA   
Gita  Punta BELTOVO di Dentro 3325mt. MTB Solda all'Ortles ( VIDEO )
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Solda  (1880 m)
Quota arrivo  3325 m
Dislivello  1650 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Madricciohutte
Attrezzatura consigliata  Normale MTB + Protezioni
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Questo inizio d'Autunno con cielo blu, ci sta facendo dimenticare le tante rinunce estive. Il tour era in programma per Luglio , ma alla fine conta essere finalmente arrivati in cima in MTB a questo straordinario Balcone sul gruppo dell'Ortles Cevedale.

La mattina presto valichiamo in auto lo Stelvio ed in 3 ore e mezza da Como arriviamo a Solda. Saliamo in solitudine proprio quando parte la prima funivia che porta ai 2600m poco sopra il Rifugio Città di Milano, ma ovviamente preferiamo a tratti anche spingere ma goderci la salita in totale solitudine. Da qui si apre tutta la Balconata su Gran Zebrù ed Ortles. Poi arriviamo al Madricciojoch 3123m, io lascio la vecchia Cinelli, mentre Claudio è determinato a portare in cima la sua MTB e direi che ne vale la pena, visto che ci sono ancora tratti pedalabili.
Dall'Alto, stupenda vista su tutti i Ghiacciai dell' Ortles Cevedale e fino alle Dolomiti del Brenta.
Discesa stupenda, tecnica dalla Vetta al Madricciojoch poi su stupendo fondo pistato, quasi sul finale per complicarla puntiamo a sinistra verso il Ponte sospeso e giù su tratti anche con catene.

TENDENZA: Salvo nevicate abbondanti , credo si possa fare ancora per un paio di settimane, per chi vuole si può portare la MTB sulla funivia fino a quota 2600m, gli impianti chiudono Domenica 5 ottobre 2014

ITINERARIO ADATTO a BUONI Biker fino al Passo del Madriccio, OTTIMI fino in vetta:
Solda parcheggio gratuito funivia, si prende l'evidente pista da sci su fondo molto liscio e non lo si abbandona più fino all'arrivo a Monte su pendenze del 10/20% ma sempre pedalabili grazie allo stupendo fondo.
Dalla Funivia a Monte si prende in direzione E-NE per la Madricciohutte , poi puntando all'arrivo a monte della seggiovia q.2900m e poi di nuovo a NE per il Madricciojoch (70/80% MTB) .
Da qui si può proseguire a piedi o MTB a spalla fino in vetta.
In anni con poca neve si dovrebbe arrivare in vetta più agevolmente puntando a N verso l'arrivo della seggiovia più alta a 3250m e poi piegando a SE per la facile cresta di vetta.

DISCESA, come la salita, con variante di dx Madricciohutte , CIttà di Milano, e Ponte Sospeso (Itinerario molto esposto)
quasi tutta ciclabile a parte il primo pezzo dalla vetta e dopo il ponte sospeso, poi guardando il Video credo si capisca meglio

TRACCIA GPS , una volta aperto il VIDEO, sotto, nelle informazioni si trova il link per visualizzarla e scaricarla

PERIODO IDEALE: metà luglio-Settembre
RIFORNIMENTO ACQUA: non ho visto fontane, possibile solo nei rifugi aperti

FOTO:
1) Al cospetto del Gran Zebrù
2) Madricciohutte 2820m e lago per l'Innevamento
3) Kompass Ortles Cevedale nr.72 In Blu la variante teoricamente più facile in anni con poca neve

VIDEO: in totale 4 minuti dominati dallo stupenda balconata su Ortles e Gran Zebrù, Panoramica 25 secondi dal min . (1:25 al 1:50), se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport


Report visto  2242 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report