Passo Caronella, 29/09/2008
Onicer  claudioorobico
Gita  Passo Caronella
Partenza  Valbondione  (900 m)
Rifugio di appoggio  Curò-Barbellino
Attrezzatura consigliata  Escursionistica
Commento Dopo il solito sabato piovoso di questi ultimi mesi(almeno qui da me a Clusone), troviamo finalmente una splendida giornata domenicale di sole e senza indugi decidiamo di partire alla volta del Passo di Caronella! Una bella compagnia di 5 persone(mai successo di essere cosi in tanti),fa apprezzare ancora di più una gita fatta e rifatta ma pur sempre meravigliosa!Purtroppo c'è sempre la solita maledettissima salita al rifugio Curò e al successivo Barbellino, ma il cielo azzurro e le risate in compagnia ci portano lassù in un batter d'occhio!Da li in poi uno spettacolo!Una vista splendida e un venticello glaciale ci accompagnano fino al Passo di Caronella dove scattiamo le solite foto di rito che vanno dal massiccio del Cevedale-Gran Zebru-Ortles fino agli imponenti Pizzo del Diavolo e Coca davanti ai nostri occhi!Discesa fatta passando poi per la Val Malgina!Che dire...chi non c'è mai stato deve assolutamente passarci anche solo per vedere dall'alto il meraviglioso lago Gelt a forma di cuore, ma soprattutto per fare un'escursione piacevole e senza pericolo!Consigliatissima e talmente bella che ogni anno la rifaccio!!!