Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grem-Valmora-Cornapiana, 28/09/2008
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Grem-Valmora-Cornapiana
Regione  Lombardia
Partenza  Santella (Colle Zambla)  (1237 m)
Quota arrivo  2302 m
Dislivello  2050 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Cap. 2000 - Biv. Mistri(vicino)
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento A differenze delle solite uscite in solitaria questa volta si organizza un giretto con 2 motorini dell'IZ reduci dalle Grigne, sarà meglio non seguirli troppo da vicino in salita!
Lasciamo la macchina in località Santella (q. 1237m) poco oltre il passo di Zambla.Ci avviamo per il sentiero per il Grem (CAI237-lo si prende nello stesso punto dove inizia quello per capanna 2000).
L'Arera è baciata dal sole e la salita lungo la costa del Grem avviene in un caldo "africano" ....l'arrivo sulla cima (q. 2049m) riserva la brutta sorpresa della giornata :la nuvolaglia sta celando parte del panorama.
Scendiamo al colletto tra Grem e Foppazzi e prendiamo il sentiero per le Baite Camplano, arrivati al secondo colle risaliamo a sx e in breve siamo sul Cimetto (q. 1985m), scendiamo direttamente alle baite da dove prendiamo il crinale che sale alla cima di Camplano (q. 2054) ...la salita è breve ma di una certa intensità.
Scendiamo dal lato opposto e andiamo a prendere il sentiero CAI244 che fa il periplo del Arera, in breve siamo al passo di Valmora (q. 1996), un camoscio sparisce via veloce e la cima di Valmora è avvolta dalla nuvolaglia .... prendiamo a dx e a tratti lungo la cresta a tratti poco sotto arriviamo facilmente alle ultime rocce, piuttosto erte, che danno alla cima, seguendo i bolli rossi saliamo con un minimo di cautela, ma senza problemi alla croce (q. 2198m).
La cima Valmora è proprio una bella cimetta!peccato che il panorama sia poca cosa causa meteo! nell'ultimo tratto ci sono anche alcuni chiodi, immagino per assicurarsi in caso le condizioni non siano quelle ideali da noi trovate.
Un pò di pazienza non porta frutti....scendiamo di nuovo al passo Valmora, e da li riprendiamo il sentiero CAI244 che facendo il peripolo del Arera ci porta a scendere verso la Valcanale per un tratto di sentiero divertente e tecinico (qualche fune metallica) .... attraversando sotto le pendici dell'Arera facciamo l'incontro di alcuni camosci che subito si nascondono lungo la parete.... perdiamo anche il sentiero, scendiamo fin circa 1750m, e a qualche modo prendiamo quello che dai vecchi impianti di Valcanale porta verso Cornapiana.
Il passo è avvolto nella nuvolaglia e il versante Nord dell'Arera è ancora un poco innevato, decidiamo di rinunciare alla nostra idea di salire in Arera per ridiscendere dal versante Sud ....invece saliamo in Cornapiana (q. 2302m) e riscendiamo al passo, prendiamo per la Capanna 2000 e dopo qualche saliscendi siamo al rifugio.
Da li iniziamo la discesa ...baita Zuccone sentiero CAI 238 e torniamo alla Santella.

Bel giro, fisicamente impegantivo....guastato dal meteo beffardo!
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport