Strada piana da branzi a a capovalle (roncobello), 30/07/2014
Onicer  4000_32
Gita  Strada piana da branzi a a capovalle (roncobello)
Partenza  Branzi (via Monaci)  (840 m)
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Dalla diga di Carona m 1100 su sentiero panoramico a picco sulla valle con diversi saliscendi, traversata in quota fino al passo del Vendulo m 1162 e discesa a Baresi di Roncobello m 870 Distanza 13,5 Km,dislivello +410, -640 m, in 4:00 ore. io sono partito da via Monaci di Branzi alle 8,30. Dalla cascata Borlèggia (840 m circa) sale un sentiero n.212 del cai diretto al lago casere (per i laghi gemelli). A quota 1110 incontra la "strada piana" (o sentiero piano - sentiero non curato dal CAI che collega Carona a Roncobello.
E' un sentiero dell'Enel , a picco sulla vallata con ponticelli sospesi, passa accanto a numerose cascatelle, abbastanza lungo da percorrere con un po' di attenzione perchè è esposto anche se abbastanza largo. Arrivato a Roncobello ho proseguito nel bosco fino a capovalle per mancanza di indicazioni precise. Successivamente al Bar sport di Roncobello ho fatto una breve pausa (ottima piadina!) con ritorno a Branzi per le 16. Totale km 25.