Fuorcla Tscheppa, 28/09/2008
Onicer  ganassa roberto
Gita  Fuorcla Tscheppa
Partenza  Strada dello Jiulierpass  (2055 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  normale
Commento Da Silvaplana,( in Engadina) si prende la strada dello Jiulierpass, dopo i tornanti si trova un parcheggio a sx (anche fermata bus) . Si seguono i cartelli che indicano Lej da la Tscheppa, superato il torrente si comincia a salire con numerosi tornanti fino a sbucare nei pascoli alti, molto panoramici, da qui in poi il percorso e' davvero piacevole, si incontrano un po' di laghetti e il percorso non e' mai ripido. Superata una vecchia morena si arriva al grande lej da la Tscheppa, in bel anfiteatro selvaggio. La Fuorcla Tscheppa e' ben visibile verso nord e si raggiunge facilmente su pietraie, ci sono anche vari ometti, dalla bocchetta sono sceso 70 mt. al lej Nair che e' di un bellissimo colore verdino. Dopo 1000 foto sono tornato alla bocchetta a mangiare e poi sono sceso dallo stesso percorso. Ottimo itinerario abbastanza tranquillo con bei panorami e laghi stupendi. Ero da solo. Foto 1 Lej da la Tscheppa. Foto 2 : Lej Nair e vedretta del Lagrev. Foto 3 Lej da Champfer