Traversata cima baione-mengol-bagozza, 28/09/2008
Onicer  gimidar
Gita  Traversata cima baione-mengol-bagozza
Partenza  rif bagozza  (1580 m)
Rifugio di appoggio  bagozza
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
attenzione solo al canalino del baione se in un gruppo numeroso
Commento Bella traversta mai difficile tutta intorno alla conca dei campelli (foto1)
In compagnia di Martino e Patrizia.
Partiamo dalla baracca rossa sopra schilpario e puntiamo dritti al passo dei campelli dove pieghiamo alla nostra dx ed abbassandoci un po’ prima e risalendo poi arriviamo al passo di baione.
Qui abbandoniamo il sentiero e saliamo x ¾ un ghiaione per poi prendere un evidente canalino (foto2 ) .l’inizio ha un passo un po’ strano ma poi diventa + facile e ad una selletta si sale nuovamente a dx per poi sbucare in cresta ed alla cima baione .
Dalla cima scendiamo x il pendio erboso fino ad incontrare il sentiero 6 fino ai piedi del mengol x poi prendere un ripido pendio erboso che ci porta alla cima.
Qui incontriamo e facciamo 2 parole con 2 ragazzi che stanno facendo il giro in senso inverso al nosrto .ridiscendiamo un po’ e poi per creste passiamo prima alla cima della casse larghe e poi al cimone della bagozza. Purtroppo son salite le nebbie che non ci permettono di vedere la traversata fatta. La giornata xo’ tiene ed allora decidiamo di proseguire fino al passo di valzellazzo passando dai crap prima di ridiscendere alla macchina .