Cima di Val Loga, passando per il Bivacco Cecchini, 14/04/2007
Onicer  grigna
Gita  Cima di Val Loga, passando per il Bivacco Cecchini
Partenza  Montespluga  (1900 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Cecchini
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. In inverno ramponi, arva, pala e sonda.
Itinerari collegati  Cima di Val Loga (3004m), passando per il Bivacco Cecchini
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Pronti ed entusiasti per fare il Basodino, alle dieci di sera di venerdi arriva la telefonata del Taniro. No dai, non andiamo, il Mao non viene, andiamo con il Bono e il Rosso allo Spluga.
Io e il Kikko delusi accettiamo e ci troviamo alle 6 al Bione con un caldo che non promette nulla di buono. La destinazione è la Cima di Val Loga da concatenare al vicino Pizzo Ferrè.
A Montespluga 4°C e neve leggermente rigelata, quel filino che consente di salire senza sprofondare. Appena sbuca il sole però, la calura aumenta e la neve smolla immediatamente. Giungiamo al Bivacco Cecchini in circa 2 ore e decidiamo di salire la Cima di Val Loga. Brevemente, siamo su questa cimetta, spazzata da un forte vento proveniente da SE. Abbandonata l’idea del Ferrè per non trovare la neve troppo molle, ci buttiamo in discesa che, se per gli scialpinisti è stata una sofferenza per me è stata tutto sommato buona poiché sprofondavo quel giusto che mi ha permesso di scendere dritto per i ripidi pendii senza dover tribolare come quando c’è neve dura o farinosa sopra e dura sotto.
Una volta finita la discesa, la lunga piana per tornare a Montespluga è invece una gran sofferenza.
Giornata sicuramente negativa, soprattutto per il fatto di questo cambiamento di programma all’ultimo momento.Magari al Basodino chissà che ambiente trovavamo….
Partecipanti: io con le ciappole. Kikko, Taniro, Luca Bono e Leonardo detto il Rosso scimuniti.