Monte Pelmo, 17/08/2014
Onicer  njek
Gita  Monte Pelmo
Regione  Veneto
Partenza  Zoppè di Cadore  (1470 m)
Rifugio di appoggio  Rif Venezia
Attrezzatura consigliata  Imbrago e Longe per il passo del Gatto
Commento Bello-Bello! Pelmissimo!
Siam partiti da Zoppè di Cadore e abbiamo preso il sentiero 471 che sale a collegarsi con la carreggia per il rifugio Venezia….il Pelmo, splendido, fa capolino fra il bosco e fa da contraltare al fango tremendo che si trova prima del rifugio….
Al rifugio c’è l’indicazione per la normale, quindi nessun dubbio, dopo un tratto sul sentiero per la Forca Rossa si nota la scritta attacco e si sale lo zoccolo roccioso che porta alla cengia vera e propria (difficoltà I°-I°+).
La cengia di Ball si presenta subito alla grande con una forte esposizione. Non ci sono grandi difficoltà e il passo del Gatto si passa bene sull’esterno, soprattutto se come noi si è provvisti di longe con cui assicurarsi.
Comunque è un itinerario che può essere banale per chi è abituato a muoversi in parete, ma che può mettere in difficoltà chi è abituato semplicemente ai sentieri…. Ci sono alcuni anelli per assicurarsi.
Raggiunto il Vallon si sale camminando, anche abbastanza comodamente, prima del catino del Vant c’è un tratto a scalini con passaggi comunque non oltre il I°, tanto che abbiamo tenuto i bastoni…
Oltre nel Vant c’è ancora innevamento della vecchia stagione oltre alla neve nuova, che già stavamo calpestando da un bel po’, comunque nessun problema.
Dal Ciglione Occidentale la parte finale è lungo la cresta, appoggiando a dx in alcuni tratti, l’unico tratto un poco più impegnativo è l’ultimo dove la cresta si restringe diventando esposta e poi si deve superare uno scalino di un paio di metri con difficoltà sul II°, poi la cresta spiana e si raggiunge comodamente la cima … io il casco non l’ho usato ma forse mi avrebbe evitato il bernoccolo che mi son fatto sbattendo contro la croce di vetta….una nuvoletta stava chiudendo il panorama a SE e avevo accelerato un poco.
Forse non ci sarebbe bisogno di scriverlo : Panorama spettacolare!!!
Cima davvero bellissima, grande ambiente …