Cima dell'Uomo-Punta delle Valate-Sasso di Costabella dal Passo San Pellegrino, 16/08/2014
Onicer  njek
Gita  Cima dell'Uomo-Punta delle Valate-Sasso di Costabella dal Passo San Pellegrino
Partenza  Rif Uomo - Passo San Pellegrino  (2030 m)
Attrezzatura consigliata  Imbrago e Longe se si vuole fare il tratto di ferrata tra Punta delle Valate e Forcella del Ciadin
Commento Ci si prova….con Sergio siam partiti alla volta del Pso San Pellegrino per una 2gg dolomitica.
Arriviamo al passo con pochi gradi sopra zero e le cime imbiancate, il tempo non è poi male, saliamo a occhio oltre il Rif. Cima Uomo dove abbiam lasciato l’auto.
Per pascoli e carregge arriviamo a prendere il sentiero che immette nel ghiaione che degrada da Forcella dell’Uomo.
La salita si rileva faticosissima e lenta, abbiam cercato di prendere una traccia ma non è stato facile.
Sotto la forcella sulla dx ci sono i segni bianco rossi che indicano la salita alla Cima. Si sale su una sorta di cengia/fascia che attraversa il versante Sud, salendo a prendere la cresta/dorsale SE.
La salita è carina, con difficoltà nel ordine del I°-II°, mai difficile e non particolarmente esposta…siam saliti senza alcun patema anche con la spolverata di neve.
Molto bello il panorama, soprattutto sul gruppo Marmolada, ma vasto a 360°.
Tornati sui nostri passi siamo saliti alla Forcella dell’Uomo e abbiamo continuato sul sentiero P02 in direzione della Forcella del Ciadin.
Il sentiero ha qualche tratto attrezzato e taglia il versante Sud della Punta del Ciadin che avremmo voluto salire, solo non abbiamo figurato dove si attacca la salita …peccato…abbiamo continuato passando sotto la Torre California e siam saliti alla modestissima Cima del Col Bel (o Om Gran). Sempre su sentiero P02 siamo scesi alla forcella seguente e saliti alla Punta delle Valate, per scendere sul fianco Nord ad una forcella dove il sentiero P02 continua con un tratto di ferrata. Noi avevamo l’imbrago ma abbiam preferito scendere dal canale detritico che ci ha immesso nei pendii a sud della Forcella del Ciadin.
Risaliti a questa forcella siamo saliti al Sasso di Costabella con suggestivo percorso con scale che si insinuano nella cima e postazioni della guerra.
Bel giretto, la cima dell’Uomo ha superato le mie aspettative, molto bella guardandola dal P02 sotto Punta del Ciadin.