Cama - lago di Cama - Passo di Cama - Pizzo Paglia, 16/08/2014
Partenza  Cama  (350 m)
Rifugio di appoggio  Al lago di Cama
Attrezzatura consigliata  Normale da trekking + cordino
Commento Finalmente una giornata che promette bene.
Io e Marisa decidiamo di inoltrarsi in Val Mesolcina.
Partenza da Cama che si trova a ca 20 km. oltre Bellinzona.
Ci dirigiamo verso il lago e precedo Marisa con l'intenzione di incontrarla al ritorno al caratteristico laghetto di Cama.
Proseguo oltre il lago affiancando un enorme valanga che scende sino a quota 1500 m.
Mi dirigo verso il passo di Cama che comunica con la valle del Dosso del Liro seguendo un erto sentiero perfettamente segnato.
Prima di raggiungere la bocchetta mi inerpico lungo il vallone completamente ostruito da una consistente valanga, ha una lunghezza di ca. 1 km. ed un dislivello di 300 m. abbondanti, peccato non avere gli sci.
Giunto al passo con splendido panorama sul lago di Como proseguo lungo il crinale in direzione del Pizzo Paglia. Tratti di cresta non banale qualche passaggino di II grado e finalmente raggiungo la cima.
Aria frizzante breve sosta per un boccone e riprendo la via del ritorno. Stavolta percorrendo il ripido versante S.E. piuttosto franoso sino a raggiungere nuovamente il vallone innevato che percorro scivolando ed in breve arrivo alla base.
Ripercorro il sentiero ripido sono a raggiungere l'altra valanga che ha una lunghezza di ca 800 m. e 200 m. di dislivello arrivo al lago, ma Marisa é già scesa verso il paesino di Cama, quindi accelero per raggiungerla.
Soltanto al parcheggio, però, l'acchiappo.