San Miro - Monte Rai - Terz'Alpe, 20/09/2008
Onicer  Arterio Lupin
Gita  San Miro - Monte Rai - Terz'Alpe
Partenza  Canzo (CO) - Loc. Gajum  (486 m)
Rifugio di appoggio  Sorgente a Gajum; Consiglieri; Terz'Alpe
Attrezzatura consigliata  NdE
Commento Domenica con foschie, poca voglia di alzarsi presto... Decidiamo di tornare nel Triangolo Lariano. Da Gajum a San Miro, poi per la valletta Omonimo all'Alpe Alto (boschetto stupendo). Da qui fino al rif. Consiglieri. Nuvole e nebbia potente. Saliamo al Monte RAI e qui non vediamo a dieci metri di distanza. Sembrava fossimo chissā dove... Discesi alla Bocchetta di San Miro, passiamo velocemente sotto l'obbrobrio della Torre dei Ripetitori e andiamo a far visita alle meraviglie geologiche del Sasso Malascarpa, con tutta calma.... Ogni tanto piccoli squarci tra la nebbia. Gran finale della giornata escursionisitico-geologica-dis tudio: scesi per la Colma di Ravella, rapidamente al rifugio Terz'Alpe, a degustare formaggi e marmellate di Lalla e Manuel... Il tutto talmente buono che, una volta rifocillati, si č perfino alzata la nebbia e siamo riusciti a vedere sia i Corni che il Cornizzolo, per tutta la giornata nascosti dalle nubi e dalla nebbia. Un giro turistico-cultural-gastronomico di tutto rispetto! Consigliatissimo (soprattutto il finale).