Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Dasla-Alben-Passo della Forca, 16/09/2008
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Dasla-Alben-Passo della Forca
Regione  Lombardia
Partenza  Dasla  (1150 m)
Quota arrivo  2019 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Bivacco Testa
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Sgambata mattiniera, questa volta Alben.... se qualcuno già non lo conoscesse descrivo un pò oltre che l'uscita, l'itinerario.
Salgo da Vertova in auto per la strada che porta al monte Cavlera, poco prima prendo a Sx per Dasla (cartello con indicazione), arrivando alla forcella le roccie del Alben sono illuminate dal primo sole rossastro.
Dalla forcella di Dasla (CAI 530 ) salgo dal breve tratto in bitume e poi mi addentro nel bosco, in breve sono alla madonnina del passo Bliben (q. 1290m), passo sotto la scala del roccolo dove si prendono i volatili a scopo scientifico e inizio la salita che porta prima sotto il Segredont (che si può salire in pochi minuti in più - crocetta) e poi a scollinare, quindi per un saliscendi ad arrivare al bel bivacchino Testa (GAV Vertova).
Dal bivacco inizia il tratto più divertente del percorso una serie di cimette che il sentiero percorre in cresta con continui cambi ...salita discesa ....una bella ginkana a cui sono affezionatissimo! qualche tratto ha pendenze da 4zampe ma "tirare" in questo tratto è sempre un piacere!!
Dopo l'ultima cimetta inizia una salita "arcinia" , seguita da una piccola discesa e allo strappo sotto i campelli .... che piega le gambe pur essendo corto. Ancora una piccola discesa e si sale di nuovo e ci si porta sulla cresta, dove il sentiero sempre piacevole e tecnico porta alla cima a quota 2019m.
Bella gionata, si vedono le nevicate in alta quota degli ultimi giorni ....c'è ancora tempo, scendo verso il Passo della Forca, altro tratto da gustarsi, faccio un bell'incontro: un camoscio....l'Alben è un parco giochi!! ...al Passo c'è un bivacchino ricavato nella roccia, molto caratteristico!
Torno sui miei passi, risalgo alla cima e quindi imbocco la discesa verso Dasla .....

Dal mio punto di vista, e per l'attività che svolgo .....un itinerario bellissimo! a livello di divertimento un riferimento! ... è il monte che vedevo da sopra il mio paese da piccolo , forse sono di parte ... ma se siete a tiro ...questa è la stagione giusta per fare un giro in Alben!! per chi ama passeggiare o viaggiare a cronometro sarà una bella uscita! ...non da sottovalutare il dislivello 1300m andata e ritono da Dasla.

Nota: alla forcella di Dasla il posto per le auto è limitato, volendo si può partire anche da Cavlera, con un piccolo sovrapiù di strada da percorrere ...
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport