Cima di Pietra Rossa-Cima Monticello, 10/09/2008
Partenza  Cané  (1500 m)
Rifugio di appoggio  Casere di Valzeroten
Attrezzatura consigliata  Escursionistica
Commento In previsione di una bella giornata di sole e soprattutto visto che sabato e domenica chiamano brutto tempo, decido di prendermi un giorno di ferie e parto in direzione della Val Canč!La meta č la cima Monticello!Accompagnato dal fedele Mattia e da uno splendido sole ci avviamo per la lunga Val Canč ed iniziamo a risalire un bellissimo sentiero che in poco tempo ci porta al passo di Val Canč(2600 Mt. circa).Rapido spuntino(il cartello indica 2:30 per la nostra cima) e poi via verso destra risalendo numerose pietraie!Si sale velocemente e in breve tempo siamo in vetta alla Pietra Rossa(2900 Mt. circa).Da qui continuiamo senza sosta ed arriviamo sopra un ghiacciaio ormai quasi scomparso, ma molto suggestivo!Non ci restano che pochi minuti di cammino e in breve siamo sulla Cima Monticello(3161 Mt.).Panorami mozzafiato:Gran Zebru,Cevedale,Tresero,San Matteo,il ghiacciaio di Dosegų,la Presanella,Il Pisgana,l'Adamello e chi pių ne ha pių ne metta!Davvero bello!Bella gita in un ambiente selvaggio.Peccato che non abbiamo visto nemmeno un cervo, ma in compenso una bella viperona a pochi metri dalla macchina!