Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Vigna Soliva - Pizzul, 09/09/2008
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Vigna Soliva - Pizzul
Regione  Lombardia
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Quota arrivo  2356 m
Dislivello  1550 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Forse Rif. Mirtillo (aperto finesett???)
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Dopo essermi divincolato a fatica dal traffico mattutino ....!?!?! ....arrivo a Lizzola , cielo limpido e temperatura fresscaa!! d'altronde sono le 6.50..... via per un altra mattinata "orobica", meta Vigna Soliva.
Dal parcheggio deserto di fronte al cimitero risalgo le piste, si rileva una delle salite più brutte mai percorse! ...un pò me l'aspettavo! ....se non avete il tempo contato ...salite dall'Asta o dalla Manina!!
Arrivato al rif. Mirtillo aggiro, verso Sud, il cocuzzolo del Cavandola e mi porto al passo di Val Grande, da li un sentierino sale deciso la cresta, si intravede qlke segno sbiadito verde/rosso ...se fosse un pò battuto sarebbe proprio carino!
Verso la spalla sparisce per un tratto, ma basta puntare la cresta (erbosa) e spostandosi sulla Sx, lo si recupera per arrivare su due cimette ...una di queste è il Pizzo delle Corna ... a occhio son alte uguali (q 2352m).
Un breve scendi-sali, sempre tenendo la cresta, e sono sul Vigna Soliva a quota 2356m.
Bel panorama sul Redorta e sul Coca che poco a poco vengono illuminati dal sole ... e sul diavolo di Tenda che se lo gode già, e sulla Presolana che è ancora un ombra nera.
Torno a ritroso al Pizzo delle Corna e scendo al Passo Val Grande, da li salgo al cocuzzolo del Cavandola giusto per far due foto e guardare un pò le possibili discese con gli sci dal Vigna (ho visto un report su On-Ice ....di Fedora credo...).
Scendo al Mirtillo e prendo il sentiero che attraversa sotto la Sponda Vaga, in breve sono sotto il Pizzul (nella Valle dell'Asta) .... e quì mi si accende l'idea! c'è ancora un pò di tempo! ....prendo per pendii erbosi la salita di questo monticello e raggiungo il sentiero che passa sulla sella a Est della cima, il percorso si rileva fangoso e devastato dalle mucche ....
Dal colle risalgo la cresta, facile-facile , ma occhio con l'erba bagnata c'è un tratto con un filo di esposizione.Arrivato in cima ...punto la Manina , c'è una traccia che scende in quella direzione, forse di animali selvatici! ...insomma devo giocare a fare il cinghiale!!
Arrivo alla Manina e ...sono in ritardo! ....non resta che mollare le gambe per arrivare alla macchina almeno alle 10 .... adesso devo continuare a correre ...
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport