Traversata del Baldo e rientro, 08/06/2014
Onicer  pelle2005
Gita  Traversata del Baldo e rientro
Regione  Veneto
Partenza  Caprino Veronese  (250 m)
Rifugio di appoggio  fiori del baldo, impianti di malcesin, altissimo
Attrezzatura consigliata  bastoncini, mtb per il rientro (c è ancora neve)
Commento Partito dalla piazza di Caprino Veronese ore 4e45, sentiero 662, poi una volta ben fuori dal bosco si punta la cresta per raggiungere il Fiori del Baldo,7e30. Salgo cima Costabella, scendo e riprendo il sentiero 658, che per arrivare al Passo del Camino obbliga a un traverso su neve. Scollino a est, salgo Cima Sascaga e poi il Telegrafo, sono le 8e45. Proseguo sul 651, salgo Cima Valdritta, 9e35, e proseguo nella parte più selvaggia del percorso, ancora innevata in certi tratti. L'alta via del monte baldo prosegue con sali scendi, neve e boschi di mughi.
Superati gli impianti di Malcesine, taglio per prati, arrivo a Bocca di Navene col 651 che poi tengo per la salita all'Altissimo, raggiunto alle 13e30. Pausa birra.
14e20 riparto sul 601, alle 15 arrivo alla bici che ho lasciato la sera al parcheggio dove finisce la strada. Ora cincischio un po, scendo poi risalgo sui miei passi per andare a prendere il 624 e poi tagliare sul 624b e 650 verso Malga Campo, sul quale trovo la prima e unica sorgente della giornata. La bici viene portata per lunghi tratti a mano, poi finalmente a Malga Campo, 17e00, posso sciogliere le briglie. Eh no, ci saranno ancora salite!
17e25 al Graziani, rientro per asfalto che ho fatto abbastanza, ma dopo Bocca di Navene si sale, poi dopo Novezza si scende, ma Ferrara di Monte Baldo è un periplo di controsalite, e Spiazzi è più alta di Ferrara.

Finalmente alle 19e20 sono alla macchina.