Monte Croce di Muggio MTB, 07/06/2014
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Monte Croce di Muggio MTB
Partenza  Vendrogno  (730 m)
Rifugio di appoggio  Alpe Giumello
Attrezzatura consigliata  Protezioni, casco
Commento Salita su bitume fino all' ALpe Giumello, poi breve traverso e 30 min. di spallaggio (F1) della bici, ma ne vale veramente la pena visti i panorami che si aprono appena arrivati sulla cima!
Per la discesa, volevo fare pių o meno quella di Montagnavera del 2011 ( http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=5024 ), di cui non ho trovato la traccia GPS, ma poi una volta salito sulla anticima O mi sono fatto tentare dal versante NO da dove praticamente sembra di tuffarsi nel lago (F3). Questa discesa si č rivelata molto insidiosa, ogni tanto la traccia di sentiero sparisce e si rischiano kappottoni sul ripido sulle zolle d' erba.
Incontrato un sentiero che torna verso il Giumello, ho kannato a prendere il sentiero giusto e da quel momento ho perso e ritrovato 4 o 5 volte tracce di sentiero e tratturi, che dopo varie vicissitudini mi hanno riportato a Vendrogno. Non posto la traccia perche' poi mi maledireste.