Colle di Zambla - Pizzo Arera, 02/09/2008
Onicer  njek
Gita  Colle di Zambla - Pizzo Arera
Partenza  La Santella  (1230 m)
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Itinerari collegati  Pizzo Arera (2512m), via Normale
Commento Mattina "orobica" ...all'Arera. Arrivato al Passo di Zambla continuo in macchina sulla sterrata sulla dx, sempre tenendo destra lascio la macchina poco prima di un cartello di divieto dove c'è uno spiazzo che permette la sosta di poche autovetture.
Continuando sulla carreggia scendo verso la partenza dei sentieri per Grem e Arera (Localita Santella 1230m), quest'ultima è la mia meta, tengo quindi un pò sulla Sx, attraverso un prato, prendo una carreggia che porta verso la Malga Zambla, poco prima della malaga il sentiero segnato (CAI 238) porta, sulla destra, a salire alla malga.
Si continua prima per prati poi su un saliscendi nel bosco per un bel momento, è passata poco meno di mezzora dalla partenza e anche di "corsetta" mi alzo solo fino a quota 1450m circa, a questa quota si raggiunge un incrocio, tengo a Dx e inizio a risalire la valle che porta alle baite Camplano.
Senza arrivare alle baite, taglio verso Sx in prossimità di un casottino nel valloncello, attraverso il ruscello e risalendo il pendio per una traccia prendo il sentiero che porta a Capanna 2000.
La direzione ora è verso Ovest, salgo ad una selletta dove si vede una malga (baita Zuccone) e da li a capanna 2000.
Da qui prendo il sentiero che sale verso l'arera disegnato lungo la costa Ovest, è indicato con segni Bianco/rossi e bolli rossi e gialli nel finale.
Si sale senza difficoltà, arrivato ad una tacca scendo leggermente in corrispondenza di una madonnina, salgo da una scaletta per un tratto attrezzato anche con catene (tenete conto se effettuate escursioni con cani...) e in breve sono in vetta..... a precedermi (sono le 8.30) ..due bei camosci che in un attimo svaniscono nel nulla ....poi solo la nebbia!! sig!! non resta che scendere di buona lena ....