Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte GENEROSO 1702mt Per la cresta SSE + situazione SKIALP, 28/01/2014
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA   
Gita  Monte GENEROSO 1702mt Per la cresta SSE + situazione SKIALP
Regione  Lombardia
Partenza  Muggio  (660 m)
Quota arrivo  1702 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Stazione a Monte chiusa fino al 2015
Attrezzatura consigliata  Normale + Ramponi o almeno picozza
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Senza nulla togliere all'escursionismo invernale che comunque ha un grande fascino e ti da molte occasioni per immortalare al meglio i momenti migliori, mai come in questa occasione, mi sono pentito per non avere portato gli sci. E' vero da Roncapiano 950m, si sarebbero dovuti portare per una ventina di minuti fino ai 1150m circa, ma da lì sarebbe stata proprio una bella salita ed una stupenda discesa visto che con le scarpe, si affondava solo qualche cm. sia sulla dorsale Sud Est che su quella Sud; io invece ad inzupparmi con le scarpette da escursionismo e fortunatamente con la picozza che mi ha aiutato nel pendio più ripido circa 30°.
Ma se le gambe ed il divertimento non hanno potuto esprimersi al meglio, gli occhi sono stati totalmente appagati dalle stupende vedute al di sopra del coinvolgente mare di nubi.

E' Veramente un peccato che queste perturbazioni sciroccali , teoricamente previste anche per il prossimo fine settimana, portino così tanta neve a media quota ma anche tanta pioggia sulle partenze di questi stupendi itinerari prealpini, che per pendii e vedute , credo non abbiano nulla da invidiare a quelli alpini.

TENDENZA: Per l'escursionismo basterà attendere in parte la trasformazione della prossima neve.
Per lo scialpinismo, ho visto in buone condizioni l'itinerario della Val d'Intelvi per Orimento, mentre su questo che ritengo più emozionante per continuità e perchè si raggiunge la vetta più alta, siamo già al limite del pendio più interessante 1200-1700m, vedremo una volta terminate le prossime precipitazioni dove si sarà collocato il limite ultimo della neve.

Foto:
1) Scendendo sotto la vetta
2) Il punto più ripido del pendio
3) Swisstopo escursionismo e scialpinismo
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport