Ferrata Finanzieri al Colac, 29/08/2008
Onicer  Renato
Gita  Ferrata Finanzieri al Colac
Partenza  Alba di Canazei  (2103 m)
Rifugio di appoggio  S.Nicolò e Contrin
Attrezzatura consigliata  Ferrata
Commento Saliamo in funivia (si) e ci abbassiamo seguendo la pista nei pressi del laghetto artificiale.
Risalito il ghiaione inizia la ferrata con un facile tratto fino alle lastre solitamente bagnate ma oggi perfettamente asciutte! Segue il camino completamente attrezzato con solide staffe e poi in un susseguirsi di piacevoli passaggi, facendo sempre attenzione a non muovere sassi, arriviamo in vetta.
Discesa attrezzata alla forcella Neigra e bel giro per arrivare al rif. S.Nicolò con davanti la ovest della Marmolada.
Discesa al Contrin (ma è diventato un albergo a 5 stelle!) e proseguiamo per la valle omonima con arrivo ad Alba.
Foto 1) Dall'inizio del camino si vede in basso il tratto "bagnato"
Foto 2) Dalle staffe del camino
Foto 3) la cima con il canale di discesa dal sentiero verso il S.Nicolò.