Traversata creste Baione-Bagozza, 30/08/2008
Onicer  claudioorobico
Gita  Traversata creste Baione-Bagozza
Partenza  Schilpario(campelli)  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Bagozza-Bivacco Val Baione
Attrezzatura consigliata  Escursionistica
Commento Bella cavalcata nel meraviglioso ambiente dolomitico del cimon della Bagozza con stupenda vista sulla Concarena(nebbia permettendo)!Decido all'ultimo momento dove andare e parto piuttosto tardi da casa.Alle dieci sono al Rifugio Bagozza e parto per questo bel giro!Si risale fino al passo dei campelli, da qui si scende poi verso destra e si segue il sentiero che indica il Bivacco Val Baione.Si risale tutta la valle piuttosto detritica fino al passo Baione.Tenere poi la destra e attraverso un ghiaione ripido giungiamo in un intaglio della roccia alla base della parete della Cima Baione.Scalare questo piccolo tratto alto una decina di metri ma molto insidioso nel primo tratto!Poi nessun problema...dalla vetta si scende attraverso un pratone fino ad incrociare il sentiero n.6, da qui verso destra e una dopo l'altra si toccano tutte le cime:Cima Mengol(2421Mt),cima delle Casse Larghe e infine il Cimone della Bagozza!Da qui si ridiscende poi a valle tramite il passo delle ortiche!Bel giro ad anello in un ambiente veramente selvaggio e molto roccioso!Unico neo della giornata la terribile nebbia che non mi abbandona praticamente mai, obbligandomi diverse volte a sbagliare il sentiero e a camminare spesso in cresta!Comunque una bella escursione!