Piz Julier, 30/08/2008
Onicer  ilcatena
Gita  Piz Julier
Partenza  Suvretta  (1900 m)
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo
Commento Partiamo alle 6 dal Bione, io, kikko, Mattia (alla sua ultima gita da scapolo) e anche il Grigna è dei nostri. Come sempre, la sua minaccia di bidone è una bufala, e le nostre minacce di punizioni corporali sono più efficaci. Al Maloja ci aspetta il Nibi, che si unisce a noi.
Raggiungiamo Suvretta, quartiere esclusivo di St. Moritz, dove parcheggiamo. Ci inoltriamo rapidamente nella omonima valle per comodo sentiero e, superato un rock glacier che sta oramai inghittendo il sentiero, iniziamo la salita vera che porta al colle quotato 2870 sulla CNS. Il Grigna continua a lamentarsi di essere stanco, mentre il Nibi contiene l'istinto orbico e ci evita l'umiliazione. Intanto però avanziamo verso la vetta con scorci straordinari sul massiccio del Bernina. Dopo 3 ore e un quarto siamo in vetta. Grandi complimenti al Mattia, al rientro dopo la frattura al metatarso. Il panorama è a 360 gradi: si va dal lontano Monte Rosa, all'Oberland, al Todi, alla Palla Bianca, all Ortles e all'Adamello. Eccezionale poi la vista sulle cime del gruppo del Bernina, dal Palù al Roseg fino allo stesso Pizzo Bernina.
Complimenti a tutti i partecipanti: