Cima Mengol,Cima delle Casse Larghe,Cimon della Bagozza., 01/11/2013
Onicer  Guru
Gita  Cima Mengol,Cima delle Casse Larghe,Cimon della Bagozza.
Partenza  Rifugio Bagozza(Schilpario)  (1580 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Bagozza
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Partiti dal rifugio Bagozza e seguito la stradina che porta al Passo Campelli dove siamo arrivati dopo circa un ora.Da qui,verso destra,con alcuni saliscendi,attraversato la costa dei pendii nord della cima di Baione fino a quando il sentiero diventa ripido e ci porta al Passo Baione.Dopo una breve sosta seguito,verso destra,il sentiero n.6 Camuno fino ad arrivare alla base del Mengol che abbiamo salito.Dopo essere ridiscesi continuato per la vicina Cima delle Casse Larghe e quindi raggiunto il Passo delle Ortiche.Da qui risaliti al Cimon della Bagozza.Foto di rito e ritorno al passo da dove siamo scesi dal canalone e raggiunto di nuovo il rifugio.Bel giro ad anello che abbiamo percorso in circa 6 ore comprese le varie soste.Partecipanti:12 Amici dei vari CAI di Bergamo,Molli e Popa.