Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Camino e Corna Busa, 19/08/2008
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Pizzo Camino e Corna Busa
Regione  Lombardia
Partenza  Schilpario  (1150 m)
Quota arrivo  2491 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  Pizzo Camino (2490m), Normale
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Buono
Commento Schilpario e via … salgo dalla carreggia che porta lungo la val Voia alle omonime baite …un po’ deluso dal percorso ma confortato da una bella e fresca pineta.
Alla prima baita (q. 1550m) finalmente si passa ad un sentiero che deciso porta al passo di CornaBusa, da qui bella vista sulla conca dei Fopponi e sul gruppo Camino-Moren-Corna San Fermo… purtroppo un po’ di nuvolaglia sembra guastar le feste!
Prendo a Sx per il Camino, attraverso a mezza costa una parte della conca; dopo la prima bastionata il sentiero gira a Sx e parte a “razzo” verso l’alto, il fondo è il classico ghiaione che vende cara la pelle e che sembra respingerti, personalmente consiglio di tenersi il più possibile a Sx contro le pareti per sfruttare ogni appoggio solido. Dopo un buon tratto di ghiaione si giunge ai piedi di un canale, tutto il percorso è ben segnalato, e non resta che salire, per alcuni tratti anche ricorrendo ad un elementare arrampicata.
Dalla fine del canalino il percoso si addolcisce e in breve sono sulla cima del Camino.
Smaltita la delusione della nuvolaglia non resta che scendere, carino il canalino in discesa se non fosse per il pericolo di far precipitare dei sassi ….. resta poi da “surfare” sul ripido ghiaione per portarsi velocemente al passo CornaBusa e far visita alla sua caratteristica “busa”.

Report visto  2275 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport