Pizzo di Poris, val Grabiasca, 24/08/2008
Onicer  Ares88
Gita  Pizzo di Poris, val Grabiasca
Partenza  Grabiasca (Gandellino)  (712 m)
Dislivello  2000 m
Attrezzatura consigliata  da escursioni...consigliabile una discreta gamba
Itinerari collegati  Pizzo di Poris (2712m), val Grabiasca
Commento Partiam da Grabiasca, mio padre ed io, ad un orario da bauscia Milanese...alle 7.15...direzione pizzo di Poris...in fretta dati i miei impegni pomeridio-serali. Risaliamo velocemente nella bellissima boscata di abeti, poi manco a dirlo, prendiamo uno dei tantissimi sentieri sbagliati (segnavia CAI sbiaditi ed invisibili sotto quintali di muschio) che, quando me ne accorgo, temiamo ci portino a Alpe Cogno, da tutt'altra parte rispetto alla nostra meta. Invece dopo una ravanata Nibi' Style tra gli abeti e i funghi (tanti...ma a noi non interessano) giungiamo di nuovo sul sentiero giusto, presso il Campitol e in breve a baita Bassa di Grabiasca. Da questa, per ripido ratù, siam all'alpe di Mezzo, sotto i ripidi fianchi del pizzo del Ceppo, e poi alla diroccata Baita Alta.
Proseguiamo, perdendo ancora il sentiero...che poi riprendiamo dopo altra pietosa e dura risalita su erbacce scivolose e guadi improbabili, orami presso le pietraie superiori. Salutato un bel branco di stambecchi, dalle enormi corna, giungiamo alla panoramicissima Sella di Monte Ceppo, a 2400mt circa.
Da questa ggiriamo i primi due ripidi e marci torrioni della cresta SE, poi la riprendiamo per ripido ghiaione, e la risaliamo tra rocce e erba fino a confluire sulla cresta Est, rocciosa e marcia, ma mai difficile, che ci consegna alla vetta, raggiunta dopo 3.30 ore dalla partenza. Non male x 2000metri di dislivello circa.
Dopomeritata sosta panoramica, data la giornata spettacolare (numerose persone sia sul Diavolino che sul Diavolo), a mezzodì ci mettiam in discesa. Alle 14.30siam a Grabiasca.