CONCARENA - CIMA BACCHETTA , 24/08/2013
Onicer  Michi75
Gita  CONCARENA - CIMA BACCHETTA
Partenza  Località Sommaprada - Lozio  (1045 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Val Baione (1950 m)
Attrezzatura consigliata  Nessuna
Commento Bella e panoramica cima rocciosa, la più alta del gruppo del Concarena.
Dalla strada della Val Camonica seguire le indicazioni per Borno e Lozio, quindi per la località Sommaprada. Lasciata la macchina nell'ampio parcheggio si segue il sentiero 81 che in circa 15 minuti di bosco porta all'Eremo di Santa Cristina(chiesetta). Da qui un cartello indica 4.30 per la cima Bacchetta. Si risale quindi tutta la Val Baione da Sud, tra ghiaioni e balzi erbosi, fino al bivio per il bivacco Val Baione. Qui si prende a destra (Est) e un cartello ci dice che mancano 2 ore. Risalire a questo punto la parete Ovest seguendo il sentiero che risale il pendio roccioso,
prima nel canalino (presenti catene e corde in un breve tratto), poi a sinistra, dove i segni sono meno evidenti e il percorso meno obbligato (qualche tratto di facile arrampicata). Da qui si sbuca in breve tempo sulla cresta e, dopo averla percorsa tutta, si tocca la bella croce di v
etta, da cui si gode un panorama mozzafiato su Adamello, Presanella, Bagozza e Pizzo Camino . Discesa dallo stesso itinerario, oppure da uno dei due canali, come abbiamo fatto noi, ma bisogna un pò inventarsela e fare attenzione.
Bella salita in ambiente dolomitico, per salire abbiamo impiegato solo 2.45 ore. Il bivacco, ben attrezzato, serve da ottima base per la salita invernale lungo uno dei due canali ma richiede neve molto stabile.