mt. mulaz, 07/08/2013
Onicer  DANKO5432A
Gita  mt. mulaz
Partenza  passo valles  (2030 m)
Rifugio di appoggio  rifugio mulaz
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Commento parto dal passo valles alle 10.30 sul sent. n. 751. il primo pezzo in buona pendenza conduce alla forcella di venegia, dove si apre un panorama eccezionale. poi si prosegue verso sinistra per un lunghissimo tratto di saliscendi che risulta comunque molto piacevole per l'ambiente attraversato. si perviene al rifugio, situato in posizione da sogno, senza particolari difficolta' e quindi si procede su sentiero roccioso dietro il rifugio. seguendo i cerchi rossi si giunge facilmente in cima, che offre ancora panorami stupendi. il mio tempo di salita e' stato di due ore e mezza. per la discesa ripercorro a ritroso i miei passi. nonostante la pace e la poca gente sul percorso, mi risulta davvero odioso il tratto di continui saliscendi che sembra non finire mai. la discesa mi impegna per ben due ore. al passo parlando con un altro escursionista ho appreso che dal rifugio si puo' scendere per una traccia che si stacca sulla destra del 751 e che diventa una facile e divertente via ferrata. tuttavia da quanto ho capito prendendo quella traccia si finirebbe con l'arrivare a falcade, quindi molto lontano dal parcheggio a passo valles...