Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Bättelmatthorn, 22/07/2013
Inserisci report
Onicer  Mante   
Gita  Bättelmatthorn
Regione  Svizzera
Partenza  Alpe Cruina (Val Bedretto)  (2002 m)
Quota arrivo  3044 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Cap. Corno Gries (2365 m)
Attrezzatura consigliata  -
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bella giornata alpina in zona di confine, tra Ticino, Italia e Vallese. Lasciamo la macchina sulla strada per la Nufenen all’altezza dell’Alpe Cruina (2002 m). da lì saliamo alla capanna Corno Gries (2365 m, con il suo design futuristico) e quindi percorriamo la Val Corno ancora caratterizzata da un elevato innevamento residuo. Bellissimi i laghetti ai piedi del Grieshorn, si stanno sgelando solo adesso con splendide tonalità di blu. Quel che resta del ghiacciaio del Corno è ancora completamente coperto da neve residua di stagione.
Attraversiamo il Passo del Corno e il Griespass, con in fronte lo spettacolo del grande Griesgletscher, che è ancora un gigante pur se è anch’esso arretrato molto: fino a qualche decennio fa lo si vedeva gettarsi direttamente nel grande lago artificiale…
Da lì proseguo a cavllo della cresta di confine per detriti morenici e sfasciumi senza seguire tracce fino alla spalla del Bättelmatthorn, possente contrafforte a sud del Griesgletscher. La salita è faticosa ma non difficile su traccia di sentiero e sfasciumi fino in vetta. (esigua cima con omettino e piccola croce)
Gita consigliabilissima, la vetta è un balcone panoramico eccezionale sul Griesgletcher da un lato, sul lago del Sabbione con Punta D’Arbola dal lato della Val Formazza. Volendo è possibile salire direttamente dalla diga poco a valle del passo della Nufenen. Partendo come abbiamo fatto noi dalla Val Bedretto si gode dell’ambiente alpino della Val Corno, con uno sviluppo decisamente più importante e un dislivello effettivo con un po’ di su e giù tra i passi di 1200 m circa.
Con Barbara
ciao
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport